venerdì 8 ottobre 2010

Parma: mercato immobiliare in calo nel primo semestre del 2009 (-0,9%)

Nel corso del primo semestre 2009 il mercato immobiliare di Parma ha fatto registrare un andamento negativo (-0.9%). E' quanto emerge dalla rilevazione effettuata dall'ufficio studi Tecnocasa.

I prezzi degli immobili in città variano in modo piuttosto consistente a seconda dei quartieri presi in esame.

Gli immobili di standing piú elevato sono quelli ubicati a Cittadella e Via Farini. In queste zone i compratori sono in prevalenza persone che acquistano a scopo d'investimento sia immobili a scopo abitativo che ad uso uffici oppure famiglie che desiderano migliorare la qualità dell'immobile. Gli immobili piú richiesti in queste due aree sono trilocali e immobili con dimensioni di almeno 150 mq.

In queste aree fa registrare una buona tenuta il mercato delle locazioni, grazie alla domanda proveniente dagli studenti dell'Università e dei futuri dipendenti dell'Authority alimentare. Il canone mensile medio d'affitto per un bilocale di circa 60 mq. è di circa 750 euro.

Se la scelta ricade sull'acquisto la spesa media si aggira tra i 6500 e i 7000 euro a metro quadro per un immobile nuovo, che scendono a circa 4000 euro a metro quadro se la scelta ricade invece su un immobile usato.

In zona semicentrale, nel quartiere residenziale Sidoli, si trovano degli immobili dell'ex Istituto Autonomo delle Case Popolari che, dopo essere stati riscattati vengono venduti a quotazioni che variano tra i 1700 e i 1800 al metro quadro. Per chi desidera soluzioni piú

prestigiose nel quartiere si trovano immobili realizzati in edilizia residenziali e villette a schiera, i cui prezzi si aggirano sui 500mila euro. Nel poco distante quartiere Picasso, i prezzi al metro quadro per gli immobili usati oscillano tra i 2200 e i 2400 euro mentre vicino al quartiere Montebello le quotazioni richieste per i nuovi immobili variano tra i 3500 e i 4000 euro a metro quadro.

Nei quartieri Sidoli, Picasso e nell'area attorno a via Lepido nel corso del primo semestre si è registrata una diminuzione delle transazioni per gli immobili con un valore compreso tra i 150 e i 200 mila euro e tra i 250 e i 400mila euro.

In periferia, nei quartieri Baganzola, Vicomero e Fognano il mercato ha dato segnali di ripresa, grazie alla discesa delle quotazioni degli immobili. In queste aree la tipologia di immobile piu' richiesta è il trilocale.

La domanda per il quartiere Baganzona si mantiene sostenuta, grazie anche alla vicinanza rispetto all'ospedale della città e ai buoni servizi. Si tratta di un quartiere che si è sviluppato nel corso degli ultimi cinque anni e che offre diversi tipi di soluzioni, che variano dagli appartamenti a case a schiera e indipendenti. Il costo al metro quadro per un immobile usato varia tra i 1800 e i 1850 euro.

Il quartiere di Fognano, situato in posizione piú periferica rispetto a Baganzola, si trovano numerose soluzioni indipendenti, i cui prezzi partono dai 250'000 euro. Nel quartiere sono inoltre in costruzione diversi immobili di lusso 

Nessun commento:

Posta un commento