lunedì 15 novembre 2010

Il affitto meno caro rispetto al 2009

Il canone d’affitto è meno caro rispetto al 2009. Lo rivela una indagine di Nomisma in collaborazione con la rivista Solo Affitti. Secondo i dati pubblicati l’affitto casa costerebbe quasi il 10% in meno rispetto allo scorso anno. Sono più economiche le locazioni a Genova (8,3%) e a Napoli (7,6%); Bari ( 6,6%) e Bologna (6%). L’affitto nelle grandi città come Venezia e Milano rimane pressochè invariato o con ribassi intorno al 1%. Difficilmente, in questo caso, si percepisce la differenza positiva sul portafoglio. In aumento il costo dell’affitto ad Ancona (+5%) e a Roma (3.5%), quest’ultima in assoluto fra le città più care in fatto di affitti.


Mentre molti si chiedono se valga la pena affittare o comprare casa di questi tempi, vediamo più nel dettaglio quali sarebbero i costi indicativi per una casa in locazione e chi è, fra gli italiani, che affitta un immobile. Affittare a Roma e Milano un appartamento medio costa al mese circa 1000 euro (con una differenza di 50 euro a favore di Milano che è più economica). A Firenze servono 700 euro, a Venezia poco più di 650, a Napoli 600. Le città con affitti low-cost si trovano al sud: Catanzaro (430 euro), Campobasso (450) ma anche Perugia con poco meno di 500 euro al mese propone affitti abbordabili.

Chi è che cerca casa in affitto? Solitamente coppie giovani senza figli, persone separate, extracomunitari e single. Ma soprattutto studenti universitari fuori sede. Trovare la casa in locazione è abbastanza semplice e veloce: sempre secondo la ricerca di Nomisma e Solo Affitti basterebbe un mese e mezzo di ricerche per gli appartamenti nuovi. Per case già usate servirebbe un po’ di più: 2 mesi e mezzo circa.

Nessun commento:

Posta un commento