mercoledì 15 settembre 2010

L’architettura Dinamica. Il manifestó di Dubai di David Fisher con la sua Torre Rotante

E' iniziata a Dubai negli Emirati Arabi, che già pullula di architetture futuribili, la costruzione di un grattacielo dai piani rotanti. Progettata dallo studio David Fisher di Firenze, la Rotating Tower, è un importante passo avanti per l’architettura futuribile, dell’arte di costruire che cerca di reinterpretare l’essenza dei nostri tempi. Quello che caratterizza questa torre sono i 59 piani del grattacielo completamente indipendenti tra loro.

Ogni piano, infatti, può ruotare di 360° soddisfacendo qualunque desiderio del cliente facendo mutare, senza sosta, la forma dell’edificio. Possiamo per questo considerare Rotating Tower un capolavoro dell’architettura dinamica. Un progetto rivoluzionario che solo Dubai poteva permettersi. Rotating Tower garantisce un’ottima resistenza in caso di terremoto e offre la possibilità di posizionare in una giusta direzione i piani in caso di uragano
Inoltre, il movimento della torre, è garantito da energia eolica e solare. Grazie a questo sistema, ogni appartamento potrà produrre l’energia necessaria e ne avrà in abbondanza anche per poterla vendere. Secondo i calcoli dei progettisti il grattacielo riuscirebbe a produrre 190 milioni di kilowatt annui di energia equivalenti a 7 milioni di euro.



Fonte: multiutility.biz

Nessun commento:

Posta un commento